IC CASTELVERDE

SAN MARTINO IN BELISETO

VIA PONCHIELLI 8,
26022 CASTELVERDE CR


Cod. Meccanografico: CRAA803024

Telefono: 0372427291
Email: cric803006@istruzione.it

Le strutture

via Ponchielli, 8 – 26022 S. Martino in Beliseto – Castelverde (CR)     tel.0372/427291

s.i.ilgirasole@libero.it

La  scuola è situata nella frazione di San Martino in Beliseto del comune di Castelverde. E’ stata ricavata da un edificio che accoglieva in precedenza la scuola primaria. All’interno è stata recentemente ristrutturata secondo una nuova gestione di riqualificazione degli spazi   e l’adeguamento alla normativa per la sicurezza.
Sono presenti sul territorio alcune agenzie formative come la parrocchia e la società sportiva, che possono costituire un positivo riferimento per l’ azione educativa.

ORGANIZZAZIONE a.s. 2016-’17

La scuola è organizzata in due sezioni che accolgono attualmente 42 bambini dai 3 ai 6 anni. Vi operano:
-6 insegnanti di cui 4 curricolari, 1 di sostegno a tempo pieno e 1 di sostegno a tempo parziale;
-un’insegnante di religione cattolica per 3 ore settimanali;
-1 assistente ad personam.
Sono presenti inoltre:
-2 collaboratori scolastici di cui 1 a tempo pieno e uno part-time;
-una cuoca.

SPAZI

La scuola dispone di vari ambienti, organizzati in angoli-gioco e laboratori disposti in modo tale che risultino il più possibile funzionali alle attività che in essi vi si possono svolgere.

Spazi interni:

– salone d’ingresso: ampio spazio dove sono collocati gli armadietti in cui ogni bambino può riporre i propri effetti personali;  il salone è anche luogo d’attesa dove i bambini aspettano l’arrivo del pulmino all’uscita e in esso si svolgono anche giochi guidati e attività motorie in gruppo.
– le sezioni sono attrezzate con tavolini, sedie, armadi dove è riposto il materiale di consumo, mobili a ripiani dove sono collocati giochi di logica e di motricità fine ai quali i bambini possono accedere in modo autonomo, l’angolo della lettura e l’angolo del gioco simbolico. Vi è poi un grande tappeto ove i bambini si ritrovano con le insegnanti per giochi e conversazioni.
– l’aula relax con grandi tappeti e tanti cuscini, il televisore e gli scaffali della libreria
– l’aula computer dove sono collocati alcuni computer per fare attività informatica, ma anche dove si lavora in piccolo gruppo
– il laboratorio di pittura utilizzato prevalentemente dai bambini di tre anni, dotato di tavoli, un tappetone  e materiali funzionali alle attività grafico/pittoriche/manipolative legate alla messa in atto di esperienze diversificate
– la sala da pranzo, molto luminosa che accoglie tutti i bambini della scuola suddivisi nelle due sezioni
– la cucina dove il personale della ditta COPRA confeziona il primo piatto e provvede a riscaldare il secondo.
– due ripostigli
– il bagno dei bambini: distinti tra quelli per i bambini di 5 anni e quelli per i bambini di 3/4 anni, sono entrambi dotati di alcuni servizi igienici e un lavabo con un numero sufficiente di rubinetti (1 solo per i bambini grandi); qui trovano spazio gli effetti indispensabili per seguire le norme igieniche: ganci contrassegnati per salviette personali, il sapone e uno specchio.
– un bagno per le insegnanti e il personale ausiliario provvisto di antibagno.
– l’ufficio dove si trova il telefono con gli elenchi telefonici dei bambini e negli armadi sono collocati la modulistica, documenti vari e libri.

Spazi esterni:

La scuola dispone di un ampio giardino e di un cortile. Il giardino, piuttosto vasto, è dotato di due zone pavimentate antisdrucciolo ove sono collocate da una parte 3 casette in legno e un castello-scivolo, dall’altra una grande nave-gioco; vi sono due giochi aggreganti: un trattore e uno scuolabus, e attrezzi e materiali per svolgere giochi all’aperto:
– due  sabbiere in plastica con secchielli, palette, formine per fare attività di manipolazione;
– uno scivolo per permettere ai bambini di sperimentare ed espandere capacità di movimento;
– tavolini, con panche per consentire ai bambini di esplicitare giochi simbolici.
Il cortile viene per lo più utilizzato quando le condizioni climatiche lo consentono e nei momenti di festa all’aperto (es. per fare lo spettacolo di fine anno scolastico).

SERVIZI

La scuola è aperta 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Prevede un anticipo orario, per i genitori che lo richiedono, a partire dalle ore 7,45 con il collaboratore e dalle ore 8,00 con la docente.

Il servizio mensa viene effettuato dalla ditta COPRA di Cremona con personale proprio presente nella scuola; il menù proposto ai bambini è indicato dal personale specializzato dell’A.S.L. di Cremona.
Il servizio trasporto con scuolabus è organizzato dal Comune di Castelverde.

GIORNATA TIPO

La scansione dei tempi della giornata è caratterizzata da un’esplicita valenza pedagogica. La gestione delle attività viene articolata in modo da creare attorno al bambino sicurezza e punti di riferimento nel pieno rispetto dei ritmi di apprendimento e dei suoi bisogni. Durante la giornata i bambini svolgono giochi liberi, guidati, sono occupati in attività organizzate per gruppi d’età, al fine di arricchire il proprio bagaglio di esperienze linguistiche, motorie, logiche, espressive.
Ecco lo schema di una giornata – tipo:
7.45 – 8.30   Entrata anticipata per chi l’ha richiesta
8.30 – 9.00   Entrata e accoglienza dei bambini
9.00 – 10.00   Attività di sezione
10.00 –  10.15  Igiene personale
10.15 – 10.45   Spuntino
10.45 – 12.00   Attività per gruppi
12.00- 12.20   Igiene personale
12.20 – 13.15   Pranzo
13.15 – 14.15   Gioco libero
14.15 – 14.30   Igiene personale
14.30 – 15.45   Riposo per i bambini di 3 e 4 anni. Attività pomeridiane per i bambini di 5 anni.
15.45 -16,15  Riordino materiali – Risveglio piccoli e mezzani- Preparazione all’uscita
16,15 – 16.30  Uscita

 

PROGETTI

CONSIGLIO D’INTERSEZIONE

Il Consiglio di Intersezione della Scuola dell’Infanzia di San Martino in Beliseto è composto , per l’anno scolastico 2018-’19, dalle insegnanti del plesso e dai rappresentanti dei genitori: Bordoni Emanuela e Quiccione Caterina .

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

“La cooperazione richiede un’interazione: ovvero, l’azione della scuola e della famiglia si devono coordinare per il fine comune e per il successo dell’azione educativa. Come un puzzle ogni pezzo deve integrarsi con l’altro per poter realizzare un disegno armonico”.
La scuola prevede alcuni momenti di confronto, di comunicazione, scambio di informazioni, ricerca di strategie comuni di intervento e di collaborazione attraverso:
– primo incontro, nel mese di gennaio, con i genitori dei bambini probabili nuovi iscritti, per la presentazione dell’offerta formativa e un secondo nel mese di settembre per illustrare le modalità di inserimento e la conoscenza dei bambini attraverso la raccolta di informazioni;
– una assemblea di sezione o generale;
– colloqui generali (una volta l’anno per ogni gruppo di età) e in tutte le occasioni sia ritenuto necessario): complessivamente tre incontri per le varie età dei bambini con attenzione ai genitori dei bambini con bisogni particolari;
– incontri fra insegnanti e genitori eletti come rappresentanti di sezione (quattro consigli di intersezione durante l’anno scolastico).

Dove siamo: